venerdì 28 marzo 2014

il nuovo driver tira più lungo

Eccoci qui con uno degli argomenti più discussi e più discutibili del mondo degli attrezzi golfistici. Può un driver nuovo tirare la palla più lontano?

Analizziamo prima di tutto che cosa fa volare la pallina e prendiamo in esame un colpo eseguito correttamente, quindi senza un significativo push o pull, con poca curva e colpito al centro della faccia: il fattore più importante è sicuramente la velocità della pallina in uscita dalla faccia, poi il launch angle (l'alzo verticale con cui la pallina lascia la faccia del bastone), ed infine lo spinn rate della pallina (quante rivoluzioni in backspinn la pallina compie al minuto).

Spin rate
Come prima cosa chiedo ai più esperti di perdonare la mia semplificazione ma in questo momento, e per l'argomento trattato, non è necessario addentrarci in tecnicismi quali "vertical gear effect" etc etc. Quindi possiamo dire che le componenti principali che vanno a creare lo spin rate sono il loft dinamico del bastone e la vostra velocità della testa del bastone (loft dinamico è una combinazione tra il loft del bastone, i gradi di loft aggiunti o tolti dallo shaft che si flette ed il vostro angolo di attacco).

Angolo di Launch
Possiamo dire che è direttamente legato al loft dinamico del bastone.

Velocità della pallina
E' una relazione tra velocità della testa del bastone che voi imprimete, massa del bastone e coefficiente di restituzione della faccia del bastone

Supponiamo che abbiate sostituto il vostro vecchio driver da 10,5 gradi di loft e con shaft regular da 65gr con un nuovo modello dalle caratteristiche molto simili, quindi 10,5 gradi di loft e con shaft regular di peso simile, semplicemente perché vi siete sempre trovati bene con queste specifiche e vi affidate alla nuova tecnologia per tirarla più lunga.
Quindi, velocità della pallina esclusa, possiamo dire che i parametri che creano il volo della palla dovrebbero rimanere inalterati, loft dinamico è una combinazione tra il loft del bastone (sempre 10,5), i gradi di loft aggiunti o tolti dallo shaft che si flette (voi avete preso sempre uno shaft regular di circa 65gr) ed il vostro angolo di attacco (siete sempre voi a tirare il driver non un vostro amico).
Resta la velocità della testa del bastone, è ovviamente sempre la stessa, il bastone pesa uguale e siete sempre voi a swingare.

Passiamo al coefficiente di restituzione, ora vi ricordate che nel 2006 molti di voi sono stati costretti a cambiare il driver in quanto non conforme per COR (coefficent of restitution, coefficente di restituzione), ebbene il coefficiente di restituzione è fissato per regolamento a 0,830, in pratica la testa del driver non può restituire alla palla più del 83% dell'energia generata dalla sua massa per velocità. In parole povere se muovo la testa ad una data velocità la pallina non potrà avere una velocità maggiore di un certo coefficiente, indipendentemente da marca modello o colore (e vi garantisco che tutti i driver in commercio sono già a questo limite)

Alcuni di voi potrebbero obbiettare che con un minor peso totale del bastone (anche 20gr) si possono ottenere delle velocità di swing maggiori, ed è vero ma l'incremento è talmente piccolo (2-3 mph) che viene compensato dalla perdita di massa (seconda componente nell'equazione che determina la velocità della pallina). Discorso diverso se a perdere peso è solo lo shaft, in questo caso cambiamo anche le caratteristiche dinamiche del bastone (vedi loft dinamico) diventa difficile quindi capire se è la nuova testa del driver a darvi beneficio o il nuovo shaft a farvi tirare più lungo.

Quindi possiamo dire che il mio nuovo driver da solo non può tirare la pallina più lunga.

Ci sono solo due modi per tirarla veramente più lunga:

  1. ottenere una velocità di pallina maggiore grazie ad un buon lavoro con il vostro maestro dove miglioriamo la qualità dell'impatto e, tramite la migliore tecnica dello swing, otteniamo una maggiore velocità della testa del bastone
  2. tramite un corretto fitting del bastone, ottimizzando tutti i parametri dinamici che formano il volo della palla, parametri che per altro non sono universali ma variano a seconda della velocità di pallina che generiamo e del tipo di swing in nostro possesso. 
Buon gioco a tutti 

Nessun commento:

Posta un commento

Tomas

Tomas