mercoledì 19 marzo 2014

ferri facili?

Che cosa vuol dire che un ferro è più facile rispetto ad un'altro?

Prima di tutto vediamo quanto tempo ha la faccia del bastone per fare il suo lavoro, ebbene non ci crederete ma dal primo contatto al punto di massima compressione della pallina passano solamente 0,0005 secondi (una volta che la palla comincia a decomprimersi e quindi a staccarsi dalla faccia è già impossibile influenzane le dinamiche di volo)

Quanto lavoro si può fare in mezzo millisecondo, non molto se non niente, infatti si può approssimare che la pallina parta sempre e comunque perpendicolare alla faccia del bastone.
Se la colpisco fuori dal centro ed ho la sensazione che la faccia si sia aperta o chiusa a causa dell'impatto in punta o in tacco è appunto solo una sensazione, nel momento in cui effettivamente la faccia si apre o chiude la pallina è già partita da un bel po'!!! Sia che io abbia in mano un ferro a lama o il più esagerato dei cavity back.

La differenza tra un ferro facile ed uno difficile non sta nel tirare la palla più diritta ma nella distanza che perdo in un eventuale colpo fuori dal centro. Possiamo dire che un ferro facile rispetto ad un ferro difficile mi fa fare più strada nel caso in cui il mio impatto con la pallina non avvenga nel centro della faccia, permettendomi magari di volare un determinato bunker o ostacolo.

Back spinn e altezza del mio volo sono anch'essi marginalmente influenzati dalla cosiddetta facilità del bastone. Generalmente un ferro facile ha un centro di gravità molto più basso rispetto ad un ferro difficile, al momento dell'impatto si ha un "vertical gear effect" (prendetela per buona... in pratica il loft del bastone si riduce di un determinato gradiente), più alto è il mio centro di gravità più loft perdo all'impatto, siccome spinn e launch angle sono direttamente proporzionali al loft del bastone un ferro facile farà partire la pallina più alta e con più spinn rispetto ad uno difficile.
Non dimentichiamoci che tutto questo lavoro deve sempre avvenire nel famoso mezzo millisecondo di cui ho parlato prima, ed è per questo che in precedenza ho definito come marginale l'effetto appena descritto.

Altre piccole differenze possono essere date dalla suola più larga del ferro più facile, disegnata più per scivolare che per entrare ed uscire dal terreno (per agevolare la cosiddetta palla-zolla), quindi se siete dei cronici "flappatori" una suola larga aiuta sicuramente ma se non avete questo problema non c'è alcuna differenza.

Ed infine abbiamo il fattore di gradimento personale, nel caso in cui un ferro più grande e "massiccio" all'address vi dia una sensazione di sicurezza e tranquillità nell'affrontare il colpo non potrete fare altro che trarre benefici da un ferro così detto "facile".

Buon gioco a tutti


Nessun commento:

Posta un commento

Tomas

Tomas