venerdì 28 marzo 2014

il nuovo driver tira più lungo

Eccoci qui con uno degli argomenti più discussi e più discutibili del mondo degli attrezzi golfistici. Può un driver nuovo tirare la palla più lontano?

Analizziamo prima di tutto che cosa fa volare la pallina e prendiamo in esame un colpo eseguito correttamente, quindi senza un significativo push o pull, con poca curva e colpito al centro della faccia: il fattore più importante è sicuramente la velocità della pallina in uscita dalla faccia, poi il launch angle (l'alzo verticale con cui la pallina lascia la faccia del bastone), ed infine lo spinn rate della pallina (quante rivoluzioni in backspinn la pallina compie al minuto).

Spin rate
Come prima cosa chiedo ai più esperti di perdonare la mia semplificazione ma in questo momento, e per l'argomento trattato, non è necessario addentrarci in tecnicismi quali "vertical gear effect" etc etc. Quindi possiamo dire che le componenti principali che vanno a creare lo spin rate sono il loft dinamico del bastone e la vostra velocità della testa del bastone (loft dinamico è una combinazione tra il loft del bastone, i gradi di loft aggiunti o tolti dallo shaft che si flette ed il vostro angolo di attacco).

Angolo di Launch
Possiamo dire che è direttamente legato al loft dinamico del bastone.

Velocità della pallina
E' una relazione tra velocità della testa del bastone che voi imprimete, massa del bastone e coefficiente di restituzione della faccia del bastone

Supponiamo che abbiate sostituto il vostro vecchio driver da 10,5 gradi di loft e con shaft regular da 65gr con un nuovo modello dalle caratteristiche molto simili, quindi 10,5 gradi di loft e con shaft regular di peso simile, semplicemente perché vi siete sempre trovati bene con queste specifiche e vi affidate alla nuova tecnologia per tirarla più lunga.
Quindi, velocità della pallina esclusa, possiamo dire che i parametri che creano il volo della palla dovrebbero rimanere inalterati, loft dinamico è una combinazione tra il loft del bastone (sempre 10,5), i gradi di loft aggiunti o tolti dallo shaft che si flette (voi avete preso sempre uno shaft regular di circa 65gr) ed il vostro angolo di attacco (siete sempre voi a tirare il driver non un vostro amico).
Resta la velocità della testa del bastone, è ovviamente sempre la stessa, il bastone pesa uguale e siete sempre voi a swingare.

Passiamo al coefficiente di restituzione, ora vi ricordate che nel 2006 molti di voi sono stati costretti a cambiare il driver in quanto non conforme per COR (coefficent of restitution, coefficente di restituzione), ebbene il coefficiente di restituzione è fissato per regolamento a 0,830, in pratica la testa del driver non può restituire alla palla più del 83% dell'energia generata dalla sua massa per velocità. In parole povere se muovo la testa ad una data velocità la pallina non potrà avere una velocità maggiore di un certo coefficiente, indipendentemente da marca modello o colore (e vi garantisco che tutti i driver in commercio sono già a questo limite)

Alcuni di voi potrebbero obbiettare che con un minor peso totale del bastone (anche 20gr) si possono ottenere delle velocità di swing maggiori, ed è vero ma l'incremento è talmente piccolo (2-3 mph) che viene compensato dalla perdita di massa (seconda componente nell'equazione che determina la velocità della pallina). Discorso diverso se a perdere peso è solo lo shaft, in questo caso cambiamo anche le caratteristiche dinamiche del bastone (vedi loft dinamico) diventa difficile quindi capire se è la nuova testa del driver a darvi beneficio o il nuovo shaft a farvi tirare più lungo.

Quindi possiamo dire che il mio nuovo driver da solo non può tirare la pallina più lunga.

Ci sono solo due modi per tirarla veramente più lunga:

  1. ottenere una velocità di pallina maggiore grazie ad un buon lavoro con il vostro maestro dove miglioriamo la qualità dell'impatto e, tramite la migliore tecnica dello swing, otteniamo una maggiore velocità della testa del bastone
  2. tramite un corretto fitting del bastone, ottimizzando tutti i parametri dinamici che formano il volo della palla, parametri che per altro non sono universali ma variano a seconda della velocità di pallina che generiamo e del tipo di swing in nostro possesso. 
Buon gioco a tutti 

mercoledì 19 marzo 2014

ferri facili?

Che cosa vuol dire che un ferro è più facile rispetto ad un'altro?

Prima di tutto vediamo quanto tempo ha la faccia del bastone per fare il suo lavoro, ebbene non ci crederete ma dal primo contatto al punto di massima compressione della pallina passano solamente 0,0005 secondi (una volta che la palla comincia a decomprimersi e quindi a staccarsi dalla faccia è già impossibile influenzane le dinamiche di volo)

Quanto lavoro si può fare in mezzo millisecondo, non molto se non niente, infatti si può approssimare che la pallina parta sempre e comunque perpendicolare alla faccia del bastone.
Se la colpisco fuori dal centro ed ho la sensazione che la faccia si sia aperta o chiusa a causa dell'impatto in punta o in tacco è appunto solo una sensazione, nel momento in cui effettivamente la faccia si apre o chiude la pallina è già partita da un bel po'!!! Sia che io abbia in mano un ferro a lama o il più esagerato dei cavity back.

La differenza tra un ferro facile ed uno difficile non sta nel tirare la palla più diritta ma nella distanza che perdo in un eventuale colpo fuori dal centro. Possiamo dire che un ferro facile rispetto ad un ferro difficile mi fa fare più strada nel caso in cui il mio impatto con la pallina non avvenga nel centro della faccia, permettendomi magari di volare un determinato bunker o ostacolo.

Back spinn e altezza del mio volo sono anch'essi marginalmente influenzati dalla cosiddetta facilità del bastone. Generalmente un ferro facile ha un centro di gravità molto più basso rispetto ad un ferro difficile, al momento dell'impatto si ha un "vertical gear effect" (prendetela per buona... in pratica il loft del bastone si riduce di un determinato gradiente), più alto è il mio centro di gravità più loft perdo all'impatto, siccome spinn e launch angle sono direttamente proporzionali al loft del bastone un ferro facile farà partire la pallina più alta e con più spinn rispetto ad uno difficile.
Non dimentichiamoci che tutto questo lavoro deve sempre avvenire nel famoso mezzo millisecondo di cui ho parlato prima, ed è per questo che in precedenza ho definito come marginale l'effetto appena descritto.

Altre piccole differenze possono essere date dalla suola più larga del ferro più facile, disegnata più per scivolare che per entrare ed uscire dal terreno (per agevolare la cosiddetta palla-zolla), quindi se siete dei cronici "flappatori" una suola larga aiuta sicuramente ma se non avete questo problema non c'è alcuna differenza.

Ed infine abbiamo il fattore di gradimento personale, nel caso in cui un ferro più grande e "massiccio" all'address vi dia una sensazione di sicurezza e tranquillità nell'affrontare il colpo non potrete fare altro che trarre benefici da un ferro così detto "facile".

Buon gioco a tutti


martedì 11 marzo 2014

Mi presento

Buon giorno a tutti

Per chi non mi conoscesse mi presento: mi chiamo Tomas Bison e dal 2005 mi occupo di attrezzatura per il gioco del golf presso il mio negozio Golf Arena, sono un club fitter ufficiale per Ping, Mizuno, Miura e TomWishon golf. Oltre a questo sono ovviamente un golfista!

In questo primo post mi propongo solamente di presentare il mio spazio e spiegare l'intento degli argomenti trattati.

Tenterò di approfondire gli argomenti principali riguardanti la  tecnologia legata agli attrezzi per il gioco del golf. In particolare mi piacerebbe andare a fondo ad alcuni miti e leggende che hanno poca aderenza con la realtà ed approfondire alcuni aspetti che hanno una vera rilevanza sulla performance di un bastone.

Un driver può realmente tirare la palla più lontano? Dei ferri con lo shaft in graffite sono sempre e per forza più lunghi di un set in acciaio? avere il lie del bastone corretto vi può aiutare? Il loft del putter a quanto serve? Un ferro più facile quanto facile è in realtà?

Queste sono alcune delle domande a cui cercherò di dare risposta, allo stesso tempo invito chiunque ad usare lo spazio dei commenti per pormi delle domande specifiche a cui tenterò di dare risposta nei post futuri.

A presto con il primo reale topic.

Buon gioco a tutti

Tomas

Tomas